Il Carnevale e le Frittelle

Quest'anno il Carnevale inizierà Domenica Settuagesima il 12 Febbraio 2017. Ma i pasticceri sono già all'opera con le prime friggiture delle frittelle a partire dalla Befana. La preparazione al Carnevale e alla Pasqua è una tradizione che viene portata avanti da secoli, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto gastronomico e dolciario.
Vediamo nel dettaglio le date fino ad arrivare alla Santa Pasqua.
Come scritto quest'anno il Carnevale inizierà relativamente presto: il 12 Febbraio con la domenica settugesima. Questa Domenica nella tradizione cattolica è celebrata circa settanta giorni prima della Pasqua e segna l'inizio di Settugesima ( o periodo di Carnevale ). E' un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si iniziava l'astinenza delle carni nei giorni feriali.
Martedì grasso quest'anno cade il 28 Febbraio, con esso finisce il Carnevale e inizia la Quaresima. Infatti già con il mercoledì delle ceneri, il 1 Marzo, inizia il periodo di preparazione alla Pasqua.
La prima domenica di Quaresima è la prima Domenica dopo il mercoledì delle ceneri, quest'anno sarà il 5 Marzo.
Da questa data fino al 16 Aprile giorno della Pasqua, si sussegueranno le varie Domeniche di Quaresima ( 5 per l'esattezza ).
 

SPECIALITA' DI CARNEVALE

La Pasticceria Treviso Nascimben, fedele e radicata alle tradizione, forte della sua storia e della sua storica presenza nel territorio fin dal 1865, anche quest'anno inizierà a friggere le prime frittelle il giorno dell'Epifania.
( potete ordinarle online a questo link FRITTELLE ARTIGIANALI )
Le frittelle sono una tipica specialità del nostro territorio, fedele alle ricette e alla tradizione tramandate, Antica Pasticceria Treviso Nascimben propone la FRITTELLA nelle sue varianti : Classica e Veneziana.
La Frittella Veneziana è la tradizionale preparazione di questa specialità che si differenzia da quella classica in quanto non c'è farcitura, subisce una lievitazione diversa e viene realizzata con zucchero semolato, pinoli e uvetta.
La Frittella Classica ha una diversa lavorazione e lievitazione. Viene farcita in vari modi: i più classici sono con crema Chantilly e con lo Zabaione.
Pasticceria Treviso Nascimben realizza artigianalmente e a mano queste preziose specialità. Ingredienti selezionati, friggitura leggera e farciture ricche di sapore. La lievitazione è trattata naturalmente.